Dott. Francesco Saviano
Biografia
L’emozione della vita e il sentire come mia famiglia l’umanità, mi ha dato e mi dà la spinta ad approfondire tematiche quali il Counseling, la Comunicazione, il Senso e significato dei principali aspetti della vita. Con propensione alla profondità d’animo, alla ricerca di una possibile verità con la volontà di affrontare e superare i miei limiti, sapendo però che non potrò essere utile agli altri se non saprò chiedermi scusa e perdonare i miei errori.
Con questo spirito di empatia, affettività e rispetto ho fondato insieme a persone che condividono questo moto dell’anima
"l'Associazione ALETHES Counseling Relazionale Esistenziale nell’Empatia e nell’Affettività” tende a far consapevolizzare e ri-trovare dentro di sé, la forza e le ragioni dell’individuo.
Sono direttore e docente nel Master in Counseling Esistenziale che forma professionisti che vivono il Counseling come un’estensione della propria umanità, come una modalità di relazione, che principalmente accoglie, stimola e da speranza di realizzazione di se stessi alla persona, offrendo genuinamente tempo, attenzione, onestà, professionalità, congruenza, empatia e anelito a una speranza frutto di scelte consapevoli.
Esperienze Professionali e Incarichi
Percorso Formativo
Nasco il 6 Aprile 1966. Mi sono laureato in Scienze Politiche a Napoli con una tesi su Kierkegaard con 110/110, pur ritenendo questa un’esperienza utilissima per la mia vita, ho capito che ero e volevo fare altro. Mosso dalla volontà e dalla predisposizione di aiutare ad aiutarsi gli altri e prima ancora di aiutarmi, ho seguito un percorso psicoterapeutico come paziente. Ciò mi è servito a chiarire ancora meglio la mia strada.
Ho incominciato a studiare, approfondire e vivere emotivamente argomenti inerenti alla filosofia e la cultura umanistica esistenziale in genere, frequentando incontri di cinematerapia e teatroterapia.
Ho partecipato e conseguito il Master in Pubbliche relazioni e Gestione d’impresa presso l’ISFID di Napoli.
Ho partecipato al Master in riflessologia plantare e psicosomatica a Roma, prendendo il titolo di riflessologo.
Ho partecipato e conseguito il diploma in Microcounseling presso l’ASPIC di Napoli, e susseguentemente ho partecipato al Master Internazionale Gestalt Counseling di durata triennale diventando Agevolatore nella relazione di aiuto Counselor individuale e di gruppo presso l’ASPIC – Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità.
Ho partecipato e preso un diploma in Teatroterapia presso l’ASPIC.
Ho partecipato a vari Master sul Counseling approfondendo argomenti specifici.
Ho partecipato e preso un diploma al Corso di Perfezionamento nel Master in Consapevolezza dei Sentimenti e delle Emozioni presso l’Università degli studi di Siena, distaccamento Arezzo.
In video-didattica mi sono tenuto costantemente aggiornato con l’ausilio di dvd in ambito di Conoscenza di se stessi, Comunicazione, Crescita personale e di gruppo, Motivazione, Counseling, Spiritualità.
Continui aggiornamenti e partecipazioni a convegni nel campo del counseling.
Nell’ambito del volontariato formazione triennale presso la Comunità dell’Alleanza di Napoli.
Volontariato all’estero in Sud America e Africa e in Italia.
Vari viaggi ed esperienze a Lourdes come accompagnatore di persone in difficoltà.
Ho prodotto interventi scientifico didattici nei campi del Counseling, dell’esistenzialismo, dell’approccio macro e micro esistenziale alle problematiche individuali e di gruppo e fatto interventi e relazioni in convegni sul Counseling.
Ho scritto e pubblicato una raccolta di poesie dal titolo
“Con gli occhi chiusi”
e un romanzo dal titolo
“Il cammino delle verità”
e sto ultimando un libro sul Counseling e un libro sull’Amore (Schegge sull'Esistenza. James e lo Sguardo del Cuore)
Credo che il valore principale nella vita sia nella relazione con se stessi e con gli altri, attraverso l’amore e una possibile verità.
“Non è mai troppo tardi per diventare se stessi”.
Per Info, Counseling Individuale, di Coppia e Familiare : francescosaviano66@gamil.com